Seleziona una pagina

Domande dal 18 settembre al 18 ottobre 2024.

BENEFICIARI

Piccole Imprese e microimprese iscritte da almeno 12 mesi

liberi professionisti iscritti da almeno 12 mesi.

INTERVENTI AMMISSIBILI

investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e/o per la riorganizzazione e ristrutturazione aziendale da realizzare sul territorio della Regione Campania, finalizzati a rafforzare la capacità competitiva delle imprese, a sostenere l’adozione delle tecnologie emergenti e la diffusione dei processi di innovazione.

Minimo di 30.000,00 Euro massimo 150.000,00 Euro.

  1. Impianti, macchinari, macchine elettroniche, dotazioni hardware e attrezzature, i beni devono essere nuovi di fabbrica, strettamente necessari e funzionali al ciclo produttivo e a servizio esclusivo dell’attività oggetto delle agevolazioni. Sono altresì ammissibili le attrezzature che completano le capacità funzionali di impianti e macchinari.
  2. Opere di impiantistica, funzionali all’installazione dei beni di cui al punto a). Tali spese sono ammesse nel limite del 10% dell’investimento complessivo ammissibile.
  3. Servizi reali avanzati per processi di innovazione organizzativa, marketing, interazione con il consumatore, sviluppo di tecnologie altamente innovative e specializzate. Tali spese sono ammesse nel limite massimo del 20% dell’investimento complessivo ammissibile. Tra i servizi reali rientrano anche le spese per le certificazioni.
  4. Software, sistemi, piattaforme, applicazioni e programmi informatici funzionali alle esigenze gestionali e produttive dell’intervento strettamente necessari e funzionali al ciclo produttivo e a servizio esclusivo dell’attività oggetto delle agevolazioni. Tali spese sono ammesse nel limite del 20% dell’investimento complessivo ammissibile.
  5. Spese amministrative, spese per studi di fattibilità, oneri per il rilascio di attestazioni tecnico-contabili e garanzie a copertura della restituzione del finanziamento previsto dal presente Avviso. Tali spese sono ammesse nel limite massimo del 10% dell’investimento complessivo ammissibile.

Esclusi immobili e automezzi, esclusi acquisti in leasing

AGEVOLAZIONI

50% contributo a fondo perduto;

50% finanziamento a tasso zero da restituire in 5 anni a rate trimestrali; occorre garanzia, consistente o in un’ipoteca su un immobile o una fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa, o garanzia personale di un soggetto terzo all’azienda, di durata pari almeno a 5 anni e di importo pari al finanziamento da restituire maggiorato del 10%.

Occorre spid personale dell’amministratore/titolare e firma digitale dello stesso

NON E’ UN CLICK DAY: non serve presentare subito la domanda.

Le domande di agevolazione saranno selezionate mediante la procedura valutativa a “graduatoria”: ad ogni domanda sarà attribuito un punteggio d 1 a 100, sulla base di:

criterio                                                                                        punti

Possesso della Certificazione ISO 9001                    1

Rapporto tra investimento e ricavi:                              max 25

Presenza di beni 4.0 nel programma di spesa        18

capacità di restituzione del finanziamento             max 25

Competenze tecniche e carattere innovativo del progetto           max 9 punti

Impresa giovanile (35 a) o femminile                          2

Aumento dei dipendenti                                                    3

Ed altri indicatori.

link per l’avviso pubblico del bando: https://www.sviluppocampania.it/wp-content/uploads/2024/07/SVILUPPO_CAMPANIA_AVVISO_FRC.pdf

link per il modulo di domanda: https://www.sviluppocampania.it/wp-content/uploads/2024/08/Domanda-di-Agevolazione-Imprese-04_09.pdf